Quanto paghereste una tazzina di caffè in Italia? Arriva da Assoutenti la classifica dei costi di una tazzina da caffè, che, se ci pensate, è anche un indice del rincaro di vita del Belpaese.
La colazione al bar? Rischia di diventare un lusso da ricchi!
“Ogni giorno 5,5 milioni di italiani fanno colazione nei bar dislocati sul territorio, un appuntamento irrinunciabile che sia un caffè veloce al banco o una brioche consumata seduti al tavolo – spiega il presidente di Assoutenti Furio Truzzi – Una abitudine che, tuttavia, potrebbe subire a breve pesanti modifiche a causa dei rincari dei listini all’orizzonte”.
Una situazione che aumenterà i costi a danno dei consumatori in conseguenza a un aumento dei prezzi nelle materie prime e della energia. Costi che verranno scaricati sui clienti.
La classica colazione con cappuccino e cornetto consumata al bar – come spiega il presidente di Assoutenti Furio Truzzi – potrebbe passare da una media di 2,4 euro attuali al record di 3,4 euro come conseguenza dei rincari di latte, caffè, zucchero, farine, burro, ecc., con un aumento del +41,6%.
Insomma, un “caro-colazione” che potrebbe portare a modifiche sulle abitudini degli italiani che potrebbero portare i clienti a rinunciare la consueta pausa mattutina al bar.
Del resto accadeva così una o due generazioni fa, dove al mattino ci si riuniva in famiglia per consumare la consueta colazione a base di pane e caffellatte. I nostri nonni ne sanno qualcosa.
E accade così che assistiamo a veri e propri record come quello dei bar di Trento che servono un espresso consumato al banco in media a 1,25 euro, leggermente al di sotto Bolzano, con 1,24 euro.
E in Piemonte? Dove si trova il caffè più caro?
Pare sia Cuneo la città più cara del Piemonte, dove l’aumento è stato +12,7% rispetto allo scorso anno. Il capoluogo della Granda è così in vetta a questa speciale classifica. Va meglio la situazione a Torino, dove il caffè è venduto in media a 1.17, +9.3% rispetto allo scorso anno. Balzo verso l’alto per Alessandria, che con 1.18 segna un +13.5% rispetto all’anno precedente. Vercelli si ferma a 1,07, +3,9%. Invariate Novara a 1.06 e Biella a 1.04.
Il caffè più economico d’Italia sembra essere quello servito dai bar di Messina (0,89 euro), seguita da Napoli (0,90 euro) e da due province calabresi (Reggio Calabria e Catanzaro, 0,92 euro).