Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Rai: Museo del Cinema e Mole Antonelliana nel Metaverso con Diabolik  

Rai: Museo del Cinema e Mole Antonelliana nel Metaverso con Diabolik  

Da Claudio Pasqua

Maggio 30, 2022

Rai: Museo del Cinema e Mole Antonelliana nel Metaverso con Diabolik  

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha comunicato ufficialmente la sua entrata nel Metaverso di Rai TV. Per l’occasione tutti hanno avuto la possibilità di visitare la Mostra 3D ispirata al film Diabolik dei Manetti bros

Il celebre personaggio  dei fumetti, creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani è stato protagonista a di una challenge che ha visto i giocatori sfidarsi per vincere l’accesso alla visione di un inedito special cut, realizzato durante la lavorazione del primo capitolo del film, e la skin di Diabolik.

Che cos’è il Metaverso? 

Immagina un mondo completamente virtuale, in cui ci sono negozi, cinema, scuole e università, natura meravigliosa, palestre e molto altro che ora è persino difficile immaginare, ad esempio il teletrasporto su altri pianeti. E per entrare in questo mondo basta indossare occhiali o casco per la realtà mista (MR). Questo è il Metaverso, un concetto emerso molto tempo fa ma diventato popolare solo nel 2021 grazie all’affermazione di Mark Zuckerberg secondo cui l’obiettivo principale di Facebook è trasformarsi da social network in metaverso nei prossimi anni.

Anche la Mole Antonelliana entra nel Metaverso

I tour virtuali saranno possibili in collaborazione con Rai Cinema, fruibile via browser e tramite app . Si riconosceranno la Mole Antonelliana – sede del Museo Nazionale del Cinema – ma vi si potrà anche accedere all’interno e iniziare il tour virtuale della mostra Diabolik oppure travestirsi da Diabolik per un percorso a ostacoli che attraverso la “gamification” dell’esperienza consente di ottenere le preziose stelle della Mole.

Il portale del nuovo mondo digitale è ormai aperto, tra VR, XR, virtual tour, gamification e metaverso. E lo sbarco della Mole Antonelliana nel Metaverso è appena agli inizi.

Claudio Pasqua Avatar

Claudio Pasqua

Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana

Privacy Policy Cookie Policy