I principi del Feng Shui dell’abitare bene su Radio Antenna 1
Da Claudio Pasqua
Maggio 19, 2022
Giovedì 19 maggio su Radio Antenna 1 incontro radiofonico alle ore 10,30 con la Interior & Color Designer Gabriella Cevrero – docente presso i corsi dell’Accademia Telematica Europea – che spiegherà come si applicano le regole del Feng Shui, la disciplina orientale cinese applicata allo star bene nella propria casa, un potente strumento per il riequilibrio energetico a disposizione del progettista. Uno strumento efficace per “guarire” i luoghi dell’abitare, riportando il benessere nella nostra vita quotidiana.
Dove nasce il Feng Shui e di cosa si tratta?
Durante la trasmissione la docente spiegherà come questa disciplina – che nasce in Cina oltre 2000 anni fa (c’è chi dice anche oltre 4000 anni) – e deriva da un termine composto da due parole: FENG (風水T) è il “vento” e SHUI (风水S), l’”acqua”. Questi termini nella lingua cinese sono onomatopeiche: dire Feng ci ricorda quasi il soffio del vento e Shui lo scorrere dell’acqua. Come una connessione e dipendenza dell’uomo dalla Natura.
La nostra casa si può “ammalare”?
“Non solo la casa ma tutti i “luoghi dell’abitare” – spiega Gabriella Cevrero – i luoghi che viviamo non sono solo la casa privata ma i luoghi dove lavoriamo, dove i nostri ragazzi studiano, o anche gli ospedali e le case di cura e perché no i luoghi dello svago o dello shopping. Tutti gli spazi abitativi possono beneficiare di un intervento di riequilibrio”.
“È esperienza di tutti che la propria casa può già in origine nascere con delle problematiche architettoniche o costruttive che non vengono in origine mai affrontate fino in fondo portandosi dietro quindi questi difetti o può andare incontro nel tempo a problemi organizzativi o trascuratezze che se ignorate di certo non migliorano e di conseguenza anche la nostra qualità di vita e benessere può esserne influenzata”.
“Tutto l’approccio progettuale del Feng Shui è finalizzato alla persona che vive: questa la vera chiave innovativa che peraltro i cinesi applicavano già secoli fa”
“Certi aspetti che invece il mondo progettuale moderno li affronta solo molto di recente nei primi decenni del ‘900 quando comincia a capire l’importanza della psicologia dell’individuo e della psicologia percettiva applicata” – conclude la Interior Designer Cevrero .
“Alziamo le vibrazioni”
Il programma – che ha come filo conduttore il benessere, è diretto da Carla Canapè. Radio Antenna 1 fa palestra insieme per il corpo, la mente e l’anima, con il contributo di professionisti ed operatori dello stare bene.
La radio si può ascoltare in streaming, ovunque, dal sito web http://www.antennaunoradio.com
Si può commentare in diretta via Facebook (www.facebook.com/antenna.uno)
Articolo precedente
Procedure più semplici per le ristrutturazioni edilizie
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024