Torino, mostra tesori albanesi a Palazzo Madama
Da Redazione TorinoFree.it
Gennaio 03, 2013
Arriva a Torino, a Palazzo Madama, dal 24 gennaio al 7 aprile, la mostra “Tesori del patrimonio culturale albanese” dopo i successi ottenuti a Roma, al Vittoriano. Un viaggio nel patrimonio storico culturale dell’Albania dalla Preistoria al 1600, promossa dal ministero degli Affari Esteri e dal Ministero del Turismo albanese.
Promossa dalla Repubblica albanese in collaborazione con il Mibac e Città di Torino in occasione del centenario dell’indipendenza dell’Albania, la mostra propone un excursus nel patrimonio archeologico e storico-culturale dell’Albania, con lo scopo di riscoprire e promuovere la componente europea dell’identità culturale albanese.
La mostra presenta uno straordinario insieme di reperti, manufatti e opere per lo più mai usciti dall’Albania e sconosciute in Italia, ne mette in luce la matrice europea e ne promuove la conoscenza presso un vasto pubblico, contribuendo così alla piena comprensione del posizionamento e del ruolo del Paese delle Aquile nello spazio europeo.
La ricchezza e la varietà del patrimonio albanese sono infatti l’espressione di una cultura formatasi in una zona situata tra Oriente e Occidente, scenario di eventi storici che l’hanno resa naturale testimone e crocevia di civilizzazioni e tradizioni.
Le sezioni della mostra
L’età preistorica: dal Neolitico (VI millennio a.C.) all’Età Arcaica (VII – VI sec. a.C.).
L’età antica: dal V secolo a.C. all’Alto Medioevo, passando per le produzioni del periodo ellenistico, i reperti risalenti al periodo di dominazione romana (a partire dal II secolo a.C.) e la Tarda Antichità.
L’arte bizantina: icone in stile bizantino realizzate a partire dal XVI sec. d.C. dal maestro Onufri e dalla sua scuola, introdotte da una delle più preziose testimonianze artistiche realizzate in Albania, risalente al XIV sec.
La cultura arbëresh: testimonianze storiche e culturali degli arbëreshë, gli albanesi che, a partire dal XV secolo, si insediarono in alcune zone del Sud Italia (Sicilia e Calabria in particolare).
Articolo precedente
Torino, visite guidate nella città
Articolo successivo
Lego, i veicoli di Torino della GTT riprodotti
Redazione TorinoFree.it
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024