Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Mostra su Pompei a Palazzo Madama, tutte le info

Mostra su Pompei a Palazzo Madama, tutte le info

Da Claudio Pezzella

Aprile 10, 2022

Mostra su Pompei a Palazzo Madama, tutte le info

A Palazzo Madama, dall’8 aprile 2022 e fino al 29 agosto prossimo, sarà possibile assistere alla mostra “Invito a Pompei”, con oltre 132 oggetti dall’antica città campana seppellita dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

89 anni prima, Augusta Turinorum, attuale Torino, fu fondata, custodendo ancora alcune meravigliose testimonianze del tempo, come la Porta Pretoria, parte di Palazzo Madama. Come detto, l’edificio fungerà da location per la nuova mostra Invito a Pompei, installata all’interno del Salone del Santo, promette veri e propri spaccati di vita quotidiana nell’Antica Roma. Una nuova collaborazione, quella in cui si inserisce la mostra, tra i musei civici e le istituzioni culturali nazionali, che permetterà esibizioni di livello altissimo. Invito a Pompei è nata in soli 51 giorni, pur rappresentando un’occasione imperdibile per appassionati, esperti e curiosi.

I dettagli della mostra

Tramite un accesso che conduce all’atrio, i visitatori avranno modo di iniziare il percorso lungo ben 132 oggetti esposti. A catturare subito l’attenzione è il Ninfeo, mosaico a tessere di vetro e conchiglie proveniente dalla Casa del Bracciale d’Oro. Viene, poi, presentato il triclinio, sala da pranzo con tanto di banchetto, con inserti e decorazioni in bronzo dall’aspetto eclettico.

Arricchiscono la mostra vasellame, gioielli, strumenti da toeletta simili a quelli esposti nel Museo Egizio nel corredo di Merit, moglie di Kha. Orecchini in oro dal design contemporaneo, poi, stupiscono i visitatori e non poco. Le ultime settimane hanno segnato un grande rilancio per l’arte antica e l’archeologia, con le collezioni permanenti al Museo Egizio, la nuova Galleria Archeologica dei Musei Reali e Quadrato in Via delle Orfane, dove il passeggio torinese è stato, recentemente, impreziosito da un mosaico romano del II secolo.

Claudio Pezzella Avatar

Claudio Pezzella

Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.

Privacy Policy Cookie Policy