Lampadari da cucina: idee di design
Da Redazione TorinoFree.it
Aprile 04, 2022
Scegliere un lampadario da cucina non è semplice come può apparire, ogni cucina è fatta a modo suo e viene utilizzata in modo differente dai proprietari di casa, per questo esiste una grandissima varietà di lampadari da cucina tra cui scegliere. È bene seguire alcune semplici indicazioni per fare l’acquisto giusto e avere un lampadario per cucina che renda confortevole e pratico l’ambiente cuore della casa.
Innanzitutto, bisogna decidere il numero di lampadari per cucina e il loro posizionamento, infatti una delle scelte più interessanti per questo ambiente è avere un lampadario principale che illumina in modo diffuso, e qualche punto luce mirato, ad esempio per il tavolo in cui si mangia.
Se si sceglie di inserire due lampadari, ad esempio, quello ad illuminare il tavolo dovrà essere ravvicinato, ma anche meno luminoso, e dovrebbe seguire la forma del tavolo, quindi a lampadina singola se il tavolo è tondo o quadrato, e a più lampade disposte in fila se si tratta di un tavolo rettangolare o di forma ovale.
L’altro lampadario invece, quello a illuminazione diffusa, può essere posto al centro del soffitto, oppure leggermente scostato verso la parte dei fornelli e di lavorazione alimenti, in modo che possa creare un ambiente per cucinare molto confortevole e ben illuminato.
Se l’ambiente è piccolo o non si vogliono creare separazioni si può invece optare per un classico lampadario a una o più lampade, che sarà meglio porre perfettamente al centro della stanza per non creare zone d’ombra.
QUALI IDEE DI DESIGN PER I LAMPADARI PER CUCINA
Ci sono molti tipi di lampadari per cucina in commercio, ma alcune idee di design sono particolarmente interessanti, analizziamole nel dettaglio.
- Sospensioni per cucina in stile classico – un modello che non passa mai di moda e che crea un ambiente caldo e accogliente è il lampadario da cucina in stile classico, in vetro opaco, a campana con lampadina al centro, può essere in stile liberty con vetri uniti e decori floreali, oppure vintage, con linee morbide, privo di decori.
- Sospensioni per cucina in stile rustico o industriale – un modello interessante e dal sicuro impatto sull’arredo è un lampadario che riporti elementi di stampo antico: quello industriale, quindi con la campana in ferro o acciaio, scura all’esterno e chiara all’interno; o che ricordi i barattoli in vetro; o il bilanciere antico. Questo è uno stile perfetto per una cucina moderna ma con elementi di spicco originali, l’unico svantaggio nel caso della lampada industriale è che non fa molta luce, è perciò particolarmente indicato come lampadario sospeso sopra il tavolo da pranzo.
- Sospensione moderna per la cucina – un modello sperimenta in forme particolari, ma soprattutto in materiali come plastica traforata, acciaio piegato o vetro. Si tratta di uno stile ideale per chi sta cercando di costruire una cucina all’avanguardia, ma anche per chi ama il design e cerca di creare contrasti importanti, ad esempio con un mobilio rustico e un lampadario in acciaio lucido.
A differenza dei lampadari per la camera da letto, i lampadari da cucina dovranno tenere conto di una buona luminosità, che potrà essere suddivisa tra più lampadari o sostenuta solo da uno centrale.
Il lampadario per camera da letto invece potrà essere meno luminoso perché la sua funzione è quella di illuminare in modo diffuso, soprattutto per vedere bene vestiti in armadi e cassetti.
Articolo precedente
A Torino torna la ZTL videosorvegliata
Redazione TorinoFree.it