Hyperloop: i piani per il treno magnetico a Torino
Da Claudio Pezzella
Marzo 23, 2022
I trasporti torinesi potrebbero, presto, cambiare volto grazie al treno a levitazione magnetica Hyperloop, in grado di percorrere la tratta Torino-Milano in soli 7 minuti, viaggiando all’impressionante velocità di 1200 km/h.
Durante il consiglio regionale tenutosi il 22 marzo scorso, si è dibattuto riguardo le iniziative utili alla ricerca e allo sviluppo della tecnologia Hyper Transfer. Si è parlato della creazione di una rete congiunta tra imprese, università, centri di ricerca ed Enti locali che potrebbe lavorare a stretto contatto, finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, per rendere il treno a levitazione magnetica una realtà a Torino. Il sistema Hyperloop introdotto a Torino sarà presentato nei prossimi giorni, come spiegato dall’assessore regionale Marco Gabusi.
Treno magnetico a Torino, i particolari
Il principio di funzionamento di Hyperloop sfrutta tubi a bassa pressione in cui motori lineari a induzione e compressori d’aria spingono le capsule contenenti merci e passeggeri a velocità elevatissime. Compatibile con la strategia S3, il progetto presenta tutti i requisiti idonei per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Alla domanda, infine, della consigliera regionale Monica Canalis in merito ad eventuali promozioni di partnership internazionali con le imprese e se siano state avviate procedure volte ad assicurare la compatibilità del mezzo di trasporto con il profilo delle gallerie in costruzione al Terzo Valico, Gabusi risponde che, dopo aver preso contatti con realtà esistenti come quella di Tolosa, si stanno delineando i possibili scenari futuri per lo sviluppo della nuova tecnologica che, potenzialmente, potrebbe cambiare per sempre la concezione del trasporto pubblico torinese. Hyperloop a Torino potrebbe, insomma, diventare realtà, vista l’idoneità di alcune location per le fasi di ricerca e sviluppo del mezzo ad alta velocità.
Articolo precedente
Fridays For Future a Torino: 25 marzo manifestazione per il clima
Articolo successivo
Maneskin: Torino è già sold out, nuova data nel 2023
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024