Milano-Torino: quando inizia, percorso e info sulla corsa ciclistica più antica al mondo
Da Bruno Santini
Marzo 15, 2022
La Milano-Torino è universalmente riconosciuta per essere la corsa ciclistica più antica al mondo. In occasione del 2022 si rinnova per la sua 103esima edizione, portando in avanti il peso della storia che sembra essere sicuramente elevatissimo. Dopo la vittoria di Primoz Roglic, avvenuta nell’ultima edizione della Milano-Torino, la manifestazione ciclistica potrà sicuramente contare sul ritorno in strada di Vincenzo Nibali, con la sua nuova maglia dell’Astana. Chiaramente, il ciclista italiano non è tra i favoriti, dal momento che la gara in questione sarà basata, per lo più, su velocisti che potranno battersi su un percorso molto povero di insidie e ostacoli e particolarmente intensi. Non mancherà sicuramente l’entusiasmo, per un percorso totale di ben 199 km, che permetterà ai ciclisti più importanti del momento di gareggiare su un circuito sicuramente storico e importantissimo.
Il programma e il percorso della 103esima edizione della Milano-Torino
Per quanto riguarda le date e il programma della 103a edizione della Milano-Torino, la corsa ciclistica più antica al mondo, i cittadini torinesi dovranno aspettare mercoledì 16 marzo 2022, in cui è in programma la manifestazione sportiva in questione che, per la prima volta, si è svolta nel 1876. Il percorso, che attraverserà le due città particolarmente influenti dal punto di vista sportivo italiano, collega le città di Magenta e Rivoli, passando anche per alcune località sicuramente importanti come Vercelli e San Martino Canavese.
Si tratta di punti particolarmente ostici per i ciclisti, per quanto il percorso sia, per sua definizione, adatto ai velocisti, dal momento che presenterà dei tratti non pianeggianti, per quanto non siano particolarmente insidiosi. A seguito di alcuni saliscendi, si giungerà verso gli ultimi 10 km finali, completamente pianeggianti, in cui i velocisti potranno battersi per riuscire ad ottenere una vittoria sicuramente importante nel programma ciclistico primaverile ed estivo.
Il ritorno di Vincenzo Nibali su strada
L’ultima edizione della Milano-Torino ha visto la vittoria di Primoz Roglic, sicuramente uno dei ciclisti più importanti nel panorama contemporaneo. L’edizione 2022 vedrà il tanto ambito ritorno di Vincenzo Nibali, che non parteciperà alla classica Milano-Sanremo ma che ha deciso di prendere parte ad un’altra corsa ciclistica sicuramente importantissima nel panorama e nel programma sportivo italiano. Lo Squalo siciliano correrà con la sua nuova maglia dell’Astana, che gli ha procurato tantissime vittorie nel corso della sua carriera e chi l’ha portato ad essere inserito, sicuramente, nell’olimpo dei migliori ciclisti di sempre.
Articolo precedente
Eurovision Song Contest 2022: l’Ucraina non si esibirà dal vivo
Articolo successivo
Ogr di Torino: i concerti in programma ad aprile 2022
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024