Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Paralimpiadi, il medagliere vede Cina e Ucraina in vetta, un solo Oro per l’Italia

Paralimpiadi, il medagliere vede Cina e Ucraina in vetta, un solo Oro per l’Italia

Da Andrea Bortolotti

Marzo 08, 2022

Paralimpiadi, il medagliere vede Cina e Ucraina in vetta, un solo Oro per l’Italia

Dopo quattro giorni dall’avvio dei giochi paralimpici invernali di Pechino 2022, il medagliere vede i padroni di casa come migliori atleti con 27 medaglie, seguiti dall’Ucraina, tenace nello sport come nella guerra a quota 17 medaglie, solo due per ora quelle conquistate dagli Azzurri.

Comandano i padroni di casa

27 medaglie conquistate in quattro giorni, delle quali 8 Ori, 8 Argenti e 11 Bronzi, questi gli impressionanti numeri degli atleti paralimpici Cinesi che stanno sbancando nei giochi quest’anno ospitati dalla loro Capitale. Nella giornata odierna la squadra Cinese di Hockey misto su ghiaccio, ha battuto l’Italia in un turno preliminare del torneo, ribadendo la propria superiorità nei giochi invernali.

Ucraina tenace come nella guerra

Con la consapevolezza delle tragedie e disgrazie che stanno colpendo il proprio popolo, condannato a subire i bombardamenti russi, gli atleti ucraini stanno lottando contro le proprie disabilità al pari degli atleti avversari e stanno ottenendo fino ad oggi grandi successi. Il Medagliere Ucraino conta di fatto 17 medaglie all’attivo, 10 in meno della Cina, 4 in più del Canada, di queste, 6 sono Ori, 7 Argenti e 4 Bronzi. La tenacia del popolo ucraino, si manifesta anche alle olimpiadi e sono diversi gli atleti, ucraini e non intenti a protestare contro l’inutile conflitto che sta coinvolgendo la loro terra in primis e il resto del Mondo di conseguenza.

Arretrata l’Italia nel conto delle medaglie

Sono solo 2 le medaglie conquistate fino ad ora dai nostri atleti paralimpici, delle quali una, quella d’Oro è arrivata proprio ieri nello Sci con il grande successo di Giacomo Bertagnolli nello slalom combinato. Bertagnolli è un’atleta che all’apparenza pare non mostrare nessuna carenza fisica, ma che dietro alla maschera che indossa durante le proprie gare, nasconde l’Ipovisione. Nonostante le difficoltà nella vista, che sono la conseguenza dell’essere Ipovedenti, Bertagnolli non si è mai tirato indietro nella vita e nello sport e ha portato all’Italia la prima gioia di queste Paralimpiadi di Pechino. Per l’italiano si tratta della terza Medaglia d’oro alle Paralimpiadi in carriera dopo le prime due conquistate a Pyeonchang nel 2018.

Le Paralimpiadi di Pechino 2022 che si disputano quest’anno con lo sfondo di un’alta tensione politica internazionale che coinvolge la stessa Cina nei rapporti con la Russia di Putin, termineranno Domenica 22 Marzo.

Andrea Bortolotti Avatar

Andrea Bortolotti

Nato con la passione per la scrittura e lo sport, trova nel giornalismo il punto coesione perfetto. Musica, Cinema e Arte sono altre passioni coltivate negli anni, anche tramite la frequentazione del liceo Artistico. Trasmettere le proprie idee e la propria passione non è mai stato così comodo e rapido come al giorno d'oggi e dunque perché sprecare questa opportunità?

Privacy Policy Cookie Policy