Metropolitana Torino
Da Redazione TorinoFree.it
Maggio 29, 2013
La metropolitana di Torino nasce nel 2006 in occasione dei XX Giochi olimpici invernali e conta 13,2 Km di linea con 21 stazioni. La metropolitana di Torino è la prima, in Italia, ad essere gestita con il sistema a guida automatica.
I vagoni della metro di Torino, non hanno conducente e sono gestiti, così come la rete di trasporti urbani dal Gruppo Torinese Trasporti (GTT).
Il biglietto della metropolitana di Torino
Biglietti e abbonamenti urbani della città di Torino sono validi anche per la metropolitana torinese.
Il biglietto di corsa semplice si acquista nelle rivendite di superficie, presso i Centri di Servizi al Cliente GTT oppure nelle distributrici automatiche collocate nell’atrio di ogni stazione della metropolitana.
Il biglietto permette di effettuare una corsa semplice in metropolitana e di utilizzare tutti i mezzi di superficie nell’arco della sua validità.
Orari della metropolitana di Torino
Inizio servizio |
Fine servizio |
Ultima partenza da Fermi |
Ultima partenza da Lingotto |
|
Lunedì | 05:30 | 22:00 | 21:10 | 21:35 |
Martedì – Mercoledì – Giovedì | 05:30 | 00:30 | 23:40 | 00:05 |
Venerdì – Sabato | 05:30 | 01:30 | 00:40 | 01:05 |
Domenica e festivi | 07:00 | 01:00 | 00:10 | 00:35 |
Durante l’orario estivo è prevista una riduzione dell’orario di apertura e delle corse. La metropolitana aprirà alle ore 7:00 per chiudere alle 21:30 (ultime partenze: 20:40 da Fermi, 21:05 da Lingotto).
Fermate metropolitana di Torino, linea 1
- Fermi
- Paradiso
- Marche
- Massaua
- Pozzo Strada
- Monte Grappa
- Rivoli
- Racconigi
- Bernini
- Principi d’Acaja
- XVIII Dicembre
- Porta Susa
- Vinzaglio
- Re Umberto
- Porta Nuova
- Marconi
- Nizza
- Dante
- Carducci – Molinette
- Spezia
- Lingotto
- Italia ’61 (in costruzione)
- Bengasi (in costruzione)
Gruppo Torinese Trasporti
Il Gruppo Torinese Trasporti è contattabile:
- via mail a [email protected]
- numero verde 800-01.91.52
- via fax allo 011-57.61.330
- scrivendo ed inviando a “Direzione GTT – relazioni con la clientela”, Corso turati 19/6 – 10128 Torino indicando il proprio nome e indirizzo
GTT garantisce una risposta scritta entro dieci giorni lavorativi ed un’eventuale risposta più dettagliata entro venti giorni lavorativi.
Si ricorda che nelle segnalazioni è importante precisare data, linea e numero di vettura (ove possibile anche il turno) relativi all’accaduto.
Articolo precedente
Locali di Torino, cocktail bar e discoteche
Articolo successivo
Saluzzo (CN), 5 ragazzi morti e un filo conduttore: il Satanismo
Redazione TorinoFree.it